Infrastrutture e Costruzioni – Opportunità e sfide
L’industria delle costruzioni e degli immobili modella le nostre vite come nessun altro settore economico e in molti Paesi è uno dei maggiori driver del PIL.
Da sempre l’efficienza in questo settore si basa su esperienza, competenza professionale e stabilità imprenditoriale. Da qualche tempo, però, le sfide stanno aumentando a fronte di sviluppi tecnologici in parte dirompenti, nuovi modelli contrattuali e procedurali e nuovi requisiti normativi. Inoltre, più di un terzo delle imprese edili lamenta la carenza di manodopera qualificata. Solo in Germania, sarebbe necessario assumere circa il 15% di dipendenti in più per raggiungere gli obiettivi del settore. Una situazione ulteriormente aggravata da carenze storicamente radicate come la scarsa qualità, il mancato rispetto delle scadenze e la bassa flessibilità dei prodotti. Allo stesso tempo, la domanda rimane elevata e offre buone opportunità di sviluppo, per attingere alle quali sono tuttavia necessari modelli di business scalabili, nonché obiettivi strategici e redditività, ad esempio attraverso una maggiore industrializzazione e la centralità del cliente.
Forniamo assistenza per tutte le questioni relative al settore edile e immobiliare
Porsche Consulting supporta i clienti dei settori delle costruzioni, delle forniture edili e del comparto immobiliare nel trasformare il cambiamento necessario in un vantaggio competitivo. Aiutiamo a riposizionarsi strategicamente in mercati in evoluzione, a ristrutturare le catene di creazione del valore o a ottimizzare il portafoglio di prodotti.