Trasformazione Digitale

Parliamo della fase successiva della digitalizzazione, quella che porta a risultati di trasformazione misurabili. Perché noi la conosciamo bene.

Icon

Opportunità

Creare Valore Misurabile

Aiutiamo i nostri clienti a sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione.
Con il nostro approccio olistico alla digitalizzazione, impostiamo la rotta verso la trasformazione digitale seguendo la strada della crescita, dell’efficienza e di nuove esperienze per i clienti. Definiamo, inoltre, nuovi meccanismi di scalabilità delle attività digitali in seno all’organizzazione, supportiamo la validazione di nuovi modelli di business e ne garantiamo il lancio sul mercato.

Soluzioni

Cogliere e Sfruttare le Opportunità Digitali

Strategia Digitale

In che modo la digitalizzazione può contribuire al successo a breve e lungo termine dell’azienda? 

Ogni trasformazione digitale di successo ha bisogno di una “stella polare” che funga da scopo e orientamento per tutte le iniziative digitali dell’azienda, e che abbia anche un ruolo guida sia internamente che esternamente. Altrettanto importante è il giusto focus. Non tutte le possibili iniziative di digitalizzazione hanno senso e giustificano gli investimenti previsti. 


Con il nostro approccio, gettiamo le basi per una trasformazione digitale di successo rispondendo, in pratica, alle seguenti domande:


•    Perché avviare una trasformazione digitale? È necessario rafforzare il core business con dei servizi digitali oppure il mercato impone un adattamento del portafoglio? Dobbiamo diventare una società di software?
•    Come ci posizioniamo in un ecosistema di settore sempre più orientato alle piattaforme e qual è il nostro grado di ambizione?
•    Quali sono i pool valoriali più rilevanti per noi e attraverso quali prodotti e servizi digitali possiamo differenziarci?
•    Come possiamo sfruttare al meglio la digitalizzazione per ottimizzare la nostra catena di creazione del valore?
Nell’ambito di una roadmap di trasformazione digitale, identifichiamo i requisiti chiave per l’implementazione della strategia digitale, dal punto di vista organizzativo, tecnologico e delle competenze.

Modello Operativo Digitale

In che modo le attività digitali portano ai risultati desiderati?   

Molte trasformazioni digitali non vanno a buon fine perché manca un modello operativo digitale adeguato, elemento imprescindibile se si vuole creare un meccanismo scalabile per la riuscita attuazione delle iniziative digitali. Un meccanismo che interiorizzi la digitalizzazione in azienda e trasformi business e IT in un efficace motore di innovazione.


Porsche Consulting ha formulato un “Modello operativo digitale” che potenzia l’impatto delle attività digitali, rende l’azienda più agile e rafforza la collaborazione interfunzionale. 

L’attenzione è rivolta a: 


•    Strutture: dai centri di eccellenza a organizzazioni di prodotto virtuali, fino a spin-off o joint venture con partner strategici
•    Gestione e sviluppo del portafoglio: meccanismi per la gestione della pipeline di innovazione, delle attività di sviluppo e la creazione di un modello di collaborazione interdivisionale agile
•    Governance e KPI: creazione di organi decisionali snelli e introduzione di KPI per misurare i risultati della digitalizzazione
•    Dati e IT: gestione dei dati, governance dei dati, sicurezza dei dati e piani di espansione IT per il futuro
•    Comunicazione e gestione del cambiamento: raggiungimento del consenso e dell’impegno verso i cambiamenti necessari a tutti i livelli dell’azienda

Progettazione di Prodotti e Servizi Digitali

In che modo i prodotti, i servizi e i modelli di business digitali possono garantire un successo di mercato duraturo?   

Nell’economia di oggi, sono i prodotti e i servizi digitali a fare la differenza. I mercati sono quasi tutti saturi, e in molti settori i prodotti hardware sono quasi indistinguibili. La differenziazione è sempre più difficile in un mondo di offerte quasi del tutto trasparente.


Per molte aziende, la sfida consiste nel trovare risposta a diversi interrogativi. In quali idee di prodotti e servizi digitali vale la pena investire e impegnarsi? Qual è il modello di business giusto e come portarlo sul mercato rapidamente e con successo?


La chiave per rispondere a queste domande è la convalida con il cliente (finale) lungo l’intero processo di sviluppo. L’idea di base del prodotto/servizio, le funzionalità previste e, in una fase successiva, la value proposition nel suo complesso devono essere costantemente allineate alle aspettative dei clienti.
Noi progettiamo insieme a te prodotti, servizi e modelli di business digitali incentrati sul cliente e innovativi, applicando metodi di comprovata efficacia e avvalendoci del nostro Innovation Lab: dall’analisi di mercato all’idea di prodotto/servizio, passando per il prototipo fino al Minimal Viable Product (MVP) e alla strategia di marketing appropriata.

Analisi & Strategia dei Dati

Quale approccio all’utilizzo dei dati adottare di volta in volta in base alla singola azienda?   

In un mondo data-driven come quello odierno, il volume e la velocità dei dati crescono in misura esponenziale, in ogni azienda. La moltitudine di sensori, applicazioni e data point in sistemi quali ERP e CRM, nonché i dati ambientali liberamente disponibili, consentono di prendere decisioni aziendali migliori, di attingere a nuove fonti di reddito, personalizzare il servizio clienti oppure ottimizzare i processi.

In tale contesto, emerge una domanda importante: quali dati producono insight che permettono di creare valore? O ancora: come può l’organizzazione nel suo complesso diventare un’azienda data-driven?


I nostri esperti di dati e IA possono aiutarti a rispondere a entrambe le domande:
•    Con strumenti di analisi idonei, otteniamo nuovi insight per aiutarti a prendere decisioni migliori, lungo l’intera catena del valore e in tutte le aree funzionali.
•    Con il nostro approccio olistico alla strategia dei dati, fissiamo insieme a te gli obiettivi a lungo termine per l’uso dei dati nella tua organizzazione, impostiamo il focus, sviluppiamo una pipeline di casi d’uso e definiamo le forze trainanti per un’implementazione di successo: organizzazione e governance dei dati, gestione dei dati, architettura e tecnologia dei dati.

Trasformazione IT

Come rendere l’IT future ready? E come supportare la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale pone sfide completamente nuove alla funzione IT, in ogni azienda. L’IT deve gestire la crescente complessità e varietà delle tecnologie, mappare in modo (sempre più) flessibile i processi aziendali end-to-end e supportare nuovi prodotti, servizi e modelli di business digitali - in stretta collaborazione con le diverse business unit.


Per rendere le organizzazioni IT non solo più efficienti ed efficaci, ma anche a prova di futuro, andiamo ben oltre il loro ruolo di provider di servizi infrastrutturali e le configuriamo come partner strategici dell’azienda. Non solo: l’IT diventa parte del modello di business dell’azienda, assumendo un ruolo essenziale all’interno di un’organizzazione di prodotti digitali. 

Questo è l’approccio olistico che abbiamo adottato anche con Porsche e Volkswagen,
e che consente di massimizzare il contributo dell’IT a una trasformazione digitale di successo.

Insight

Tendenze e Soluzioni

Generating Impact with AI

How data analytics and AI change the way industrial assets are managed

“Now the Car Speaks Directly to the Insurance Company”

Horst Nussbaumer, COO at Zurich Group Germany, ensures faster assistance in the event of accident damage.

Evaluating Digital Maturity

Artificial Intelligence: Interview with Kevin Lin.

Contatti

Consulenza che funziona.

Contattaci. Siamo qui per offrirti consulenza in materia di trasformazione digitale.

Dr. Josef Nierling
Amministratore Delegato Porsche Consulting