Quintauris rivoluziona i semiconduttori grazie alla tecnologia “RISC-V”
Un’intervista di Giovanni Notarnicola e Alexander Kocher
14.11.2024 | Articolo
Quintauris è una startup tedesca fondata nel dicembre 2023 dai cinque principali operatori europei di semiconduttori (Infineon, Bosch, Nxp Semiconductors, Nordic Semiconductors e STMicroelectronics), più l’americana Qualcomm Technologies, con l’obiettivo di diventare una piattaforma globale per la standardizzazione di “Risc-V”, una tecnologia per microprocessori “open source” nata nel 2010 nell’Università di Berkley e destinata a conquistare quasi il 25% della quota di mercato dei microprocessori entro il 2030, con una crescita prevista del 47%. Porsche Consulting supporta la startup nel processo di crescita e posizionamento strategico.
“Il nostro obiettivo è prendere l’architettura aperta, Risc-V, e creare un’infrastruttura standard, allineata e applicabile ai prodotti dell’industria e quindi commercializzabile” queste le parole del CEO Alexander Kocher rilasciate durante un’intervista al Sole 24Ore.
Secondo Giovanni Notarnicola, partner di Porsche Consulting, l’Italia avrà un impatto significativo dall’attività della start up tedesca, « dato che una delle principali voci della nostra economia è legata al settore dell’automotive, sempre più dipendente dal mercato dei chip. Poter avere semiconduttori a costi notevolmente inferiori, perché basati su una architettura open, sarà un grande vantaggio per il mercato».
L’intera intervista di Giovanna Mancini ai due protagonisti e’ disponibile al seguente link.
14 Novembre | Milano
Leggi l'interno articolo