Semiconduttori: l’Ascesa verso il Trilione nel 2030
L’intervista per Forbes Leaders
20.10.2023 | Articolo
Il mondo si sta rapidamente evolvendo verso un futuro dominato dalla tecnologia, e al centro di questa trasformazione c'è l'industria dei semiconduttori. Con una valutazione corrente di 500 miliardi di dollari, il settore mira ad un trilione di dollari entro il 2030.
La chiave di questa evoluzione risiede parzialmente nell’incrocio tra l'industria automobilistica e quella dei semiconduttori, due settori che stanno intensificando la loro interdipendenza. La guida autonoma rappresenta una delle frontiere emblematiche di questa sinergia. Come evidenziato da Josef Nierling, Amministratore Delegato di Porsche Consulting, “questa innovazione richiede una forte visione, unione e determinazione”.
L'Italia non è nuova al settore dei semiconduttori, anzi, ha una storia ricca di pionierismo. Oggi, questa eredità si proietta verso un futuro promettente con aziende come STMicroelectronics. “Stiamo investendo nella creazione di un impianto primo al mondo a Catania, focalizzato sullo sviluppo di prodotti innovativi per il settore automotive e non solo," ha condiviso Fabio Gualandris, Presidente di Quality Manufacturing & Technology presso STMicroelectronics.
L'intera economia globale è sulla soglia di una nuova era, con il settore dei semiconduttori che gioca un ruolo chiave. Ma quali saranno gli impatti sul tessuto industriale e tecnologico dell'Italia e dell'Europa? E come le aziende possono navigare in questo panorama in evoluzione, garantendo al contempo un’innovazione sostenibile?
Alcuni spunti in quest’intervista a due voci per Forbes Leaders disponibile al seguente link.
Forbes | Ottobre 2023